STORIA - PRESENTAZIONE

ITALIANO

Il Palio del Barone è una Rievocazione Storica che si riallaccia ad antiche tradizioni storiche del passato di Tortoreto.
Nell' anno Domini 1234 Tortoreto era governato dal Barone Roberto che parteggiava per l' Imperatore Federico II come i vicini amici Duchi degli Acquaviva.
L' Imperatore inviò il suo Vicario Rinaldo di Brunforte che aveva da poco sposato Forasteria, figlia del Duca Rainaldo degli Acquaviva, a visitare la baronia di Tortoreto ed in occasione di tale evento il Barone Roberto indì grandi festeggiamenti con giochi, musiche e danze.
È questo avvenimento, questo momento dell nostra storia, che l'Associazione Culturale Ricreativa Teatrale "Due Torri", organizzatrice della manifestazione, si propone di far rivivere nella cornice più appropriata, il cuore del Centro Storico di Tortoreto.
La Rievocazione Storica Medievale del Palio del Barone, definita da stampa e tv, uno dei più importanti eventi Regionali, è giunta alla sua 12^ edizione ed ha avuto il riconoscimento dal Comune di Tortoreto di "Grande Evento".
L' Associazione Culturale Ricreativa Teatrale "Due Torri", organizzatrice della manifestazione, continua incessantemente ad adoperarsi per migliorare e rendere sempre più suggestivo questo evento, per la decima edizione le serate proposte saranno tre: la prima al Lido di Tortoreto e le altre due serate al Centro Storico di Tortoreto.
Le tre serate saranno così contraddistinte:
- il 11 Agosto sarà una serata di prologo al Palio del Barone e si svolgerà al Lido di Tortoreto, sarà possibile ammirare figuranti armigeri, trampolieri, sbandieratori ecc.
- la serata del 16 Agosto sarà caratterizzata oltre che dalla solenne benedizione del drappo, dal corteggio storico per le vie del centro, dalla partecipazione di gruppi storici, dall'incontro tra i Duchi degli Acquaviva ed il Barone Roberto, da numerosi giochi e da inediti spettacoli medievali.
Due saranno i rioni che si contenderanno il drappo che nell' antichità era il simbolo della vittoria, del prestigio e della supremazia: quello di Terravecchia rappresentato dalla tortora e quello di Terranova rappresentato dal corvo.
A conclusione verrà inscenato l' incantevole, fantastico e indimenticabile "Incendio della Torre".
Un doveroso ringraziamento alle delegazioni ospiti.
Un saluto con particolare gratitudine è rivolto, infine, a tutti coloro che, sensibili a tale manifestazioni, ci hanno permesso di realizzare e concretizzare con il proprio sostegno questo progetto.

Il Presidente
Ennio Guercioni